Un’attività di corretta manutenzione dell’impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza per mantenere alte le performance di produzione di energia, riducendo allo stesso tempo i costi di sostituzione o riparazione dei componenti. I pannelli sporchi possono avere un impatto diretto sul funzionamento dell’impianto riducendo la produttività.
La manutenzione periodica di un impianto fotovoltaico prevede:
La pulizia dell’impianto e delle sue componenti, che consente al modulo di trasformare la radiazione solare in corrente elettrica in maniera più efficiente ed efficace.
La manutenzione per verificare:
– il corretto funzionamento e l’efficienza dell’inverter, cuore pulsante del sistema fotovoltaico;
– controllare e manutentare l’impianto che connette le parti di produzione e di conversione dell’energia solare in corrente elettrica, ovvero cavi, cablaggi, il serraggio delle parti meccaniche e verifica delle grandezze elettriche in uscita dall’impianto fotovoltaico stesso, tramite strumentazione all’avanguardia.
I servizi di manutenzione ordinaria e programmata di un impianto fotovoltaico sia di piccole dimensioni residenziale (dai 3 ai 10 kw di potenza) sia di grandi dimensioni industriali (maggiore di 20 kw) sono i medesimi e riguardano il controllo delle parti elettriche e dei rendimenti, l’effettuazione di prove e test di funzionamento degli interruttori di protezione e di sezionamento e la vera e propria pulizia meccanica dei moduli fotovoltaici stessi.
Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata nel nostro sito: https://www.voltanimpianti.it/impianto-fotovoltaico-padova/
Contattaci per un preventivo gratuito chiamandoci allo 347 4775277 oppure scrivendoci a roberto@voltanimpianti.it